Ville

Un diamante tra terra e cielo

La nuova vita di un cascinale, un incontro d’amore tra architettura e paesaggio, funzione ed estetica, poesia dell’abitare.

Credits

Interior Design

Zenucchi arredamento

Photographer

Mattia Pasin

Lo studio progettuale si è indirizzato verso una valorizzazione storica ed architettonica.

Siamo in collina, con lo sguardo che guarda il lago, nel paesaggio che domina un borgo della provincia di Bergamo. Qui, incastonato come un gioiello d’architettura, è stato realizzato il progetto di un’abitazione speciale. A curare l’intervento di ristrutturazione è stato l’architetto Gian Paolo Cassone dello studio E Architetti Associati, in collaborazione con Zenucchi Design Code, il cui team di interior designer si è occupato di fornire una consulenza completa dagli arredi su misura e di serie, ai complementi, ai tendaggi, all’illuminazione ed ai rivestimenti. “Il progetto – spiega l’architetto Gian Paolo Cassone – nasce dalla necessità di intervenire, con importanti opere di recupero e ampliamento, nella ristrutturazione di un fabbricato rurale con caratteristiche rilevanti in ambito storico. Il cascinale originario aveva subìto un primo ampliamento negli anni Sessanta con la realizzazione di una porzione di fabbricato”. Da queste premesse lo studio progettuale si è indirizzato verso una valorizzazione storica ed architettonica eliminando la porzione di fabbricato degli anni Sessanta e ricercando la coesione e l’inserimento paesaggistico della nuova porzione creata. Sfruttando poi le caratteristiche del terreno, costituito da ampi terrazzamenti con terrapieni e murature – per lo più eseguite a secco usando grandi massi di dolomia ricavati dalle vicine frane di monte Cala e composti con tecniche diverse – l’architetto ha progettato un nuovo volume in ampliamento, incastonato nel terreno retrostante e collegato all’edificio storico con una meravigliosa struttura vetrata. “Riducendo le altezze dell’ampliamento e rivedendo la posizione dell’architettura siamo riusciti a creare un organismo dalle finiture minimali, potenziando la valorizzazione del cascinale e creando un’armonia con il contesto naturale”.

Una casa accogliente e contemporanea, con dettagli di stile unici.

Un obiettivo che è stato congiuntamente raggiunto grazie all’originale progetto d’interni curato dal team di Zenucchi che ha permesso di rendere personali e caratteristici gli spazi. Arredi e idee su misura, come per esempio la splendida cucina, cuore del convivio familiare, le armadiature particolari della camera padronale, i mobili, ma anche le scelte dei tessuti che vestono la casa – la biancheria raffinata, i tendaggi, i tappeti contemporanei – si integrano con armonia al progetto architettonico raccontando una casa accogliente e contemporanea, con dettagli di stile unici e profondità di spazi e sentimenti.

Download
brochure

Clicca sul bottone qui sotto per scaricare e visualizzare la brochure del progetto