Ville

Teatro Cromatico

Una casa tra le colline e le cave di marmo, ed è circondata da un complesso di abitazioni “locali” dalle quali, tuttavia, si distingue per l’architettura innovativa: il tetto piano e le facciate continue restituiscono l’eco delle architetture dei grandi maestri.

Credits

Interior Designer

Zenucchi Design Code

Larte di mescolare i colori chiari con quelli scuri.

L’arte di mescolare i colori chiari con quelli scuri, le forme e i pezzi di design, ha sempre bisogno di una progettazione ferma. Ma anche di intuito e capacità professionali. Così un attico in costruzione, a Brembate Sotto, ha definito la propria distribuzione accogliendo oggetti dal design contemporaneo sapientemente giustapposti tra loro. Il tutto calibrato da un gioco di chiaro/scuro ottenuto con gli arredi e le pitture murali. La “regia” dell’opera è di Zenucchi Design Code, l’azienda di Luzzana BG), leader nel settore della progettazione e dell’arredamento d’interni. Zenucchi arredamento con il suo team di collaboratori hanno interpretato appieno le esigenze dei committenti, che desideravano vivere in un ambiente caldo, confortevole ed accogliente, caratterizzato da storici pezzi di design, capaci di conferire eleganza e forza espressiva alla casa. Un’immagine immediatamente percepibile nella spaziosa cucina, chiara e luminosa. Giocata sui toni dei colori chiari accoglie la Key System di Boffi. L’isola centrale in Corian bianco definisce la zona di lavoro e si estende lateralmente con un bancone e due sgabelli, indispensabili per il breakfast. Tutto il resto è nascosto, celato all’interno dei mobili contenitori che arredano la stanza, garantendo ordine assoluto e armonia nell’ambiente.

Unatmosfera ricercata..

Anche la zona giorno conserva la preferenza per i colori chiari con il tavolo ovale dal piano in marmo disegnato da Eero Saarinen per Knoll, le poltroncine in pelle bianca di poltrona Frau e lo scintillante lampadario taraxacum di Achille Castiglioni. Solo il camino si staglia dalla parete e si delinea con il propria forma rettangolare scura. Un colore che pian piano viene inserito nella zona living dove il moka dell’arredo s’impone con forte personalità. Il color caffè della pelle dei divani di Minotti, il tappeto marrone e la “credenza” lucida adagiata alla parete di fondo, creano uno spazio circoscritto e ben definito destinato al relax e alla conversazione. Un’atmosfera ricercata anche nella zona notte, nella quale i colori diventano più soffusi per creare un’atmosfera più intima, adatta a questi luoghi riservati della casa. La cabina armadio rivestita in legno di wengè, scura nell’arredo e nella scelta degli abiti maschili appesi, riecheggia il sapore dello store dello stilista Tom Ford, nel quale lusso ed eleganza sono i protagonisti. Il “fil rouge” che unisce visivamente tutte le stanze, conferendo una piacevole armonia agli ambienti, è il pavimento in marmo color crema, cesellato e levigato in opera. Una continuità visiva mantenuta anche nei dettagli progettuali delle griglie per l’aerazione, poste tutta alla stessa altezza. Lo stesso rigore raffinato, che contraddistingue lo stile di Zenucchi arredamento, si ritrova nelle stanze da bagno arredate con Boffi, un marchio capace, come nessun altro, di conferire un’innata eleganza agli ambienti. Soltanto una di queste è stata attrezzata come un’area benessere e affaccia direttamente sulla camera matrimoniale. La sauna, invece, comunica con l’esterno e si apre su un terrazzo di 70 mq. Un altro luogo da abitare, in continua comunicazione con l’interno della casa. Uno spazio arredato che conserva la filosofia cromatica adottata per gli interni: divani e poltrone in dedon color bronzo e midollino ne sottolineano la continuità visiva. L’unica concessione al colore è stata conferita alla vegetazione del giardino pensile e alla piscina, che riflette i colori del cielo e li integra nella stanza all’aperto.

Download
brochure

Clicca sul bottone qui sotto per scaricare e visualizzare la brochure del progetto