arrow-left Appartamenti

Vivere naturale

120 metri quadri di comodità e bellezza per una famiglia in cerca di emozioni “semplici”

Credits

Interior Designer

Zenucchi Design Code

Photographer

Celeste Cima

Writer

Maria Zanolli

Qui troviamo tutta la gentile magia di una vita più naturale.

Siamo nella zona living della casa: sulla destra un particolare d’interni molto interessante, la parete in resina grezza cemento con incassato un mobile su misura in legno noce fiammato. Illuminazione a incasso di Davide Groppi. Il progetto di interior e la fornitura di ogni elemento, dai rivestimenti ai complementi, è stato curato interamente da Zenucchi Design Code (Luzzana, Bergamo).

In questo rifugio di una giovane coppia, che presto accoglierà un figlio, c’è tutta la magia e la dolcezza di una vita “naturale”. Il design c’è, senz’altro, ma ciò che colpisce è certamente l’atmosfera degli ambienti che ha saputo progettare il team di Zenucchi Design Code. “Abbiamo disegnato e realizzato interamente gli interni della casa fornendo tutto, dai rivestimenti ai complementi – spiega lo staff di Zenucchi – basandoci sulle esigenze della coppia e offrendo un’idea di casa e di vita che potesse incontrare il loro gusto e piacere”. Lei americana, lui bresciano, due amanti dei viaggi, persone abituate a muoversi e lavorare spesso in giro per il mondo. “L’ideale per loro era una casa comoda – aggiunge l’interior designer – dotata di tutto il necessario per la loro vita famigliare, senza dimenticare elementi di stile”. Particolari che non mancano. Ad accoglierci nella zona giorno è un meraviglioso divano big-size che si affaccia su uno splendido elemento architettonico, una parete in resina grezza cemento, con incassato un mobile tv su misura in legno noce fiammato. A scaldare l’ambiente ci sono due tappeti, uno in Mongolia e l’altro dipinto a mano, e, per un tocco di design, l’inconfondibile poltrona Vitra, i due tavolini a terra in legno, progetto di Le Corbusier. La casa si sviluppa su un unico piano e adiacente alla zona living ci sono la cucina e lo spazio pranzo. In questa zona il linguaggio del legno si accompagna a quello del cemento dando un aspetto più contemporaneo all’ambiente. Proseguendo si giunge alla zona notte. Di nuovo, è il legno ad essere protagonista degli interni, con soluzioni studiate su misura dagli interior Zenucchi, come per esempio la parete-testata del letto rivestita in legno noce nazionale o il rivestimento della parete del bagno in pietra. Anche qui non mancano deliziosi dettagli di stile: il bagno è firmato Agape, il letto è Redaelli, rivestito in pelle Nabuk. Ogni spazio è impreziosito da particolari di arredo studiati ad hoc selezionati e forniti da Zenucchi. Elementi che fanno il carattere e l’anima della casa.

Unoasi di benessere.

Il divanone big-size (Redaelli, modello You and Me Isola) è l’assoluto protagonista del soggiorno. Ad accompagnarlo cuscini in fantasia, consolle in finitura lucida colore fango e pouf in tessuto Minotti. La lampada è di Flos, modello Glo Ball. I tavolini a terra in legno di Cassina modello Tabourets di Le Corbusier (progettazione d’interni Zenucchi Design Code). In basso: il corridoio è separato da una splendida porta a bilico su misura con maniglia in ferro, resinata come la parete e realizzata su misura da Zenucchi Design Code.

Eccoci nella zona kitchen: la cucina è Varenna, modello Artex, laccata opaco grigio chiaro come tutte le pareti. L’illuminazione a incasso e faretti esterni neri è firmata Davide Groppi. Spazio al design anche in cucina con le lampade a sospensione in ottone Henge e le poltroncine Vitra modello Eames Plastic Armchair nere. Da notare le tende a rullo gestite con la domotica Mycore (progettazione d’interni Zenucchi Design Code).

Un altro elemento di bellezza della casa in camera matrimoniale: la parete-testata del letto rivestita in legno noce. Le lampade da lettura sono Viabizzuno, modello Toccami. Il tavolino con piano in pietra e struttura in tondino di ottone anticato è di Henge. Il letto è Redaelli, modello Newport, rivestito in pelle Nabuk (progettazione d’interni Zenucchi Design Code).

L’oasi del benessere: il bagno, con accesso dalla camera matrimoniale con porta scorrevole dipinta come la parete, è firmato Agape. Da notare l’illuminazione a soffitto Davide Groppi e le lampade Viabizzuno con led per specchio. Tutto fornito da Zenucchi Design Code.

Slideshow

Play
Play

Download
brochure

Clicca sul bottone qui sotto per scaricare e visualizzare la brochure del progetto

Marchi