arrow-left Commerciale

LAraba Fenice

L’araba Fenice è un hotel sul lago d’Iseo. Situato a ridosso dello specchio d’acqua, presenta una struttura architettonica che ricorda le fabbriche dei primi anni del 1900.

Credits

Interior Designer

Zenucchi Design Code

Un luogo per ammirare lo scorcio di uno splendido paesaggio naturale.

Le facciate erano tinteggiate con colori freddi e gli interni arredati e distribuiti con poca funzionalità. L’ingresso era angusto e lo spazio poco accogliente. La luce che filtrava era fioca e non si valorizzavano le peculiarità del luogo. In realtà, le stanze al piano terra non invitavano gli ospiti alla sosta, per poter ammirare le sfumature del lago durante la giornata. Il passaggio all’accetazione era veloce e poi, subito, nelle camere. Per questi motivi il progettista ha deciso, prima di tutto, di attribuire una nuova anima agli ambienti, facendoli diventare “casa”: accogliente, invitante e raffinata. Una casa “borghese”. Un luogo nel quale ciò che conta non è il lusso fine a se stesso, ma la distribuzione degli spazi, il vivere quotidiano, in cui sono importanti i piccoli piaceri. Un luogo dove vivere anche solo per poco tempo, ma con il piacere di sostare e ammirare lo scorcio di uno splendido paesaggio naturale. Con questo obiettivo sono state, prima di tutto, modificate le destinazioni d’uso degli spazi.

La luce inonda gli ambienti e li accarezza valorizzando i colori delle pareti e degli arredi.

La reception è stata spostata nel grande salone, nel quale si può anche sostare, mentre la sala tv o lettura ha trovato nuova dimora nel giardino d’inverno. Un luogo silenzioso, intimo ed accogliente dove è possibile concedersi una pausa rilassante. Ogni ambiente è stato poi oggetto di un’accurata progettazione degli interni: dallo studio dei colori alla scelta degli arredi sia di design che realizzati accuratamente su misura. Proprio come in una casa arredata con mobili che guardano alle avanguardie, che la arredano per aprirla agli amici, come uno scrigno prezioso. Il bancone d’ingresso, ad esempio, realizzato su misura da abili artigiani, si valorizza per la maestosa parete in foglia d’oro che gli fa da fondo, mentre nella sala conversazione la fa da padrone il versatile divano rosso do Moroso. Arredi collocati in spazi luminosi, tutti affacciati sulla riva del lago. Anche il bar, utilizzato per le colazioni, gode di questo suggestivo affaccio. E’ arredato con cura ed eleganza e il pezzo dominante è l’imponente bancone in mogano curvato affiancate alle magnifiche sedie nere Panton di Vitra. Il pavimento, originale in marmo, è stato abilmente restaurato e lucidato riportando alla luce la bellezza delle venature. Ogni particolare è stato curato con perizia sartoriale senza tralasciare alcun aspetto. Così un luogo studiato per soddisfare la massima funzionalità, riesce allo stesso tempo a trasformarsi in un ambiente familiare, all’insegna di un comfort quotidiano, anch’esso simbolo di vera italianità. Ora la luce inonda gli ambienti e li accarezza valorizzando i colori delle pareti e degli arredi. Ed è piacevole sostare e osservare la declinazione dei raggi solari spostarsi di volta in volta sui mobili delle stanze e riflettere il vibrare lento dell’acqua del lago.

Download
brochure

Clicca sul bottone qui sotto per scaricare e visualizzare la brochure del progetto