arrow-left Appartamenti

Estrema eleganza

L’estrema eleganza è una dote propria dell’architettura ma rara da scorgere negli arredi. Solo le abitazioni che ne costituiscono l’eccezione possono fregiarsi di questo titolo. La casa a Milano ne è un esempio.

Credits

Interior Designer

Zenucchi Design Code

Zenucchi Design Code progetta lo spazio e larredo di un appartamento a Milano.

Situata nel cuore pulsante della città, in prossimità del tribunale, si distribuisce su una superficie di 160 mq. La abitano quotidianamente una famiglia con due bambini. I fine settimana vengono trascorsi nella casa di campagna, sulle colline bergamasche, dove la luce tersa e le ampie distese verdi fanno dimenticare il traffico cittadino. Qui, alle porte di Bergamo, i proprietari dell’appartamento conoscono Giacomo Zenucchi e chiedono la sua consulenza per trasformare l’appartamento appena acquistato in un elegante dimora. Le loro richieste sono semplici, ma puntuali. Desiderano vivere in una casa armoniosa, rilassante ed estremamente funzionale. Una casa moderna, che sappia custodire tutta la famiglia, compresi i pezzi d’arredamento d’alto antiquariato che ricordano la solida tradizione famigliare. “Il lavoro è stato lungo e impegnativo” afferma la proprietaria. “Abbiamo messo a dura prova Giacomo e il suo staff, ma il risultato è stato estremamente soddisfacente. Oltre le nostre più lontane aspettative”. I progettisti hanno ri-progettato lo spazio esistente. Della struttura portante è stato conservato solo il pilastro centrale, abilmente mascherato da armadi a parete. Nell’appartamento è stata ricavata una zona giorno composta da cucina, sala da pranzo, salotto, bagno per gli ospiti e lavanderia; mentre la zona notte è stata suddivisa in tre camere da letto e un bagno. Nonostante questa netta ripartizione, entrando nell’appartamento si ha quasi l’impressione di essere in un open-space.

Il risultato? Unarchitettura raffinata che vive della durata, oltre le stagioni, non una casa di moda che si esalta delleffimero.

Oltre la soglia d’ingresso ci accoglie la sala da pranzo con il tavolo ovale di Eero Saarinen in marmo Calacatta, attorniato da eleganti poltroncine in pelle di Frau. Ma subito dopo lo sguardo corre lungo la parete, attrezzata e invisibile, e giunge da un lato verso il salotto, e dall’altro, nella cucina. Ci separa da quest’ultima solo una schermatura in vetro che scorre lateralmente e corre, a tutta altezza, dal pavimento al soffitto. Attraverso di essa si scorge lo splendido e imponente bancone di Varenna. Una scultura monolitica, completamente bianca, che definisce il cuore della casa, il luogo del convivio e della quotidianità. Tutt’intorno solo luce ed ambienti estremamente luminosi. Si coglie un’atmosfera rilassante, sicuramente conferita anche dalle pareti attrezzate, color tortora. Si tratta di una sequenza di armadi invisibili, realizzati su disegno in legno e poi laccati con un pantone morbido e lucido. Per rinforzare questa percezione di continuità visiva che corre lungo le pareti, è stato scelto, a contrasto, un elegante parquet in teak di recupero. Il suo color miele, combinato con il disegno a quadri decorati, conferisce a questo appartamento estrema eleganza. Un valore che ritroviamo nella zona notte, alla quale si accede attraverso una porta a bilico nascosta nella parete in legno. Anche in questi ambienti la cura per i dettagli è fondamentale. Nella camera da letto, ad esempio, la cabina armadio è quasi impercettibile a luci spente; mentre con l’illuminazione artificiale compare uno spazio funzionale, capiente e abilmente studiato. I particolari raffinati dell’arredamento sono innumerevoli: dal lampadario del bagno, al camino in bioetanolo disegnato e realizzato in marmo Calacatta, come il piano del tavolo della Knoll. Non ultimo, l’intero impianto domotico che consente, tra le altre funzioni, quella di dimmerare la luce nel momento in cui il salotto si trasforma nella sala cinema. Il risultato raggiunto è quello di un appartamento apparentemente semplice. In realtà è stato progettato con un’estre-ma attenzione conferita ad ogni più piccolo dettaglio.

Download
brochure

Clicca sul bottone qui sotto per scaricare e visualizzare la brochure del progetto