Appartamenti

Riflessi di luce

Una “classica” villetta a schiera degli anni ’80, disposta su tre livelli, completamente ristrutturata sia all’interno sia all’esterno. Zenucchi Design Code progetta la ristrutturazione di una casa che riflette la luce del suggestivo paesaggio lacustre.

Credits

Interior Designer

Zenucchi Design Code

Il color caramello riscalda lo spazio diventando il fil rouge che armonizza tutti gli ambienti.

Zenucchi arredamento ne ha curato l’immagine, apportando modifiche a tutta la struttura architettonica e progettando accuratamente l’arredamento. Due i tagli ricavati: un loft al piano seminterrato e un appartamento distribuito tra primo e secondo piano. Quest’ultimo presenta la zona giorno, dedicata al ricevimento e alla conversazione, con una luminosità ed un’eleganza straordinari. Il color caramello del parquet di rovere, assorbe i riflessi e riscalda lo spazio diventando il fil rouge che armonizza tutti gli ambienti. D’effetto la presenza del colore e dei materiali ricercati. Legno pregiato e rivestimenti in pelle si contendono la scena. Sulle campiture chiare delle pareti si stagliano preziosi arredi in radica di noce che, in alcune stanze si accompagnano alle poltroncine di Vitra con cuscini in pelle nera. Altri scorci prospettici fanno risaltare le misurate note di colore, dedicate a pezzi di design.

Ogni angolo della casa è abilmente studiato e realizzato ponendo attenzione ai minimi dettagli.

Nel salotto al piano primo, infatti, troviamo le poltrone Barcelona rosse di Mies Van der Rhoe, disegnate nel 1929, e considerate un classico degli anni trenta. Il rosso dei mobili e delle porcellane Hermès completano l’ambiente con una presenza colorata che tratteggia gli spazi. In cucina invece il colore è bandito dall’arredo. Il mobile di Boffi è bianco, e il nero lucido delle sedie di Vitra, accompagnate al tavolo in cristallo dello stesso colore, definiscono il taglio deciso e raffinato che si vuole attribuire alla stanza. Un’elegante officina di idee gastronomiche nella quale saranno i colori delle pietanze a scompigliare l’ambiente ordinato. Ogni angolo della casa è abilmente studiato e realizzato ponendo attenzione ai minimi dettagli. La scala in massello di pietra lime stone, che vede le pedate leggermente sovrapposte l’una sull’altra, denota la cura posta allo studio di questa dimora. Ricercatezza e particolari raffinati sono presenti ovunque, enfatizzati qua e là dalla giustapposizione dei corpi illuminanti. Nel salotto, infatti, calibrati giochi di luce ammorbidiscono le atmosfere, mentre, al secondo piano, dilatano la luminosità conferendo una piacevole armonia cromatica, adatta agli ambienti intimi della casa. Le camere sono arredate con i colori chiari. I letti di Frau e gli armadi laccati lucidi di Porro, tutti bianchi, attribuiscono alla zona notte un tono decisamente rilassante. Anche l’ambiente esterno mantiene l’eleganza progettuale riservata agli interni. L’arredo di Coro, con le eleganti poltroncine e il tavolo “riflettente”, abbraccia con la sua luminosità l’abitazione prospiciente. Tanti luoghi da vivere, molte emozioni. Soltanto il desiderio di farsi cullare dall’armonia di uno di essi.

Download
brochure

Clicca sul bottone qui sotto per scaricare e visualizzare la brochure del progetto