Appartamenti

Un appartamento leggero

Un appartamento armonico elimina il superfluo, i corridoi scompaiono. La luce accende le tinte neutre e quelle della terra.

Credits

Interior Design

Zenucchi arredamento

Photographer

Michele Notarangelo, Andrea Rinaldi

Un appartamento fatto di bianchi, e di grigi, e di beige.

Leggerezza è capacità di togliere peso dallo spazio, con precisione e determinazione. Lo insegna Italo Calvino, nelle sue Lezioni Americane. E cosa c’è di più leggero di un appartamento che nulla disturba? Un appartamento fatto di bianchi, e di grigi, e di beige. Un’abitazione scolpita nel candore di geometrie determinate, e posata su preziose assi di rovere impiallacciato a mano. Un puzzle di armonie lievi, di legni chiari e di pelli scure. Di tessuti color sabbia, e di luci che escono dal cemento. È un percorso di eliminazione, quello condotto da Officina Magisafi e Zenucchi Design Code. L’eliminazione del superfluo. L’eliminazione delle congiunzioni, dei fronzoli, di tutto quanto spezzerebbe quello straordinario puzzle di armonie. I corridoi non esistono, in questa abitazione sulle montagne bergamasche. Al loro posto, un gioco di boiserie e di porte a scomparsa si affaccia sulla zona living.

Una luce studiata, e materiali preziosi, illuminano quella stessa vita.

Come fosse una moderna agorà, dove il giorno scorre e ogni cosa converge. Come se quello spazio portasse ordine tra i percorsi e i ritmi di una giovane famiglia. Quattro persone all’inizio della loro vita insieme. Una luce studiata, e materiali preziosi, illuminano quella stessa vita. A cominciare dalla cucina Artex (Varenna), con le sue basi color canapa e le colonne bianche, con la finitura laccata goffrata e il pregiato piano in okite. Una zona snack in rovere impiallacciato veste l’isola, e si lascia circondare dalle atmosfere finlandesi degli sgabelli Tom and Jerry – The Wild Bunch di Kostantin Gric (2012, Magis). Dal cemento delle sospensioni Aplomb di Lucidi Pevere (Foscarini), una luce leggera accende la materia. È qui, che la vita inizia.

Download
brochure

Clicca sul bottone qui sotto per scaricare e visualizzare la brochure del progetto

Marchi