Ville

La certezza della casa delle rose

Nel cuore pulsante della Franciacorta si erige questa abitazione che, interamente progettata dall’architetto Paolo Neè, vede l’unione del binomio tradizione-modernità sia al suo interno che nel dehors.

Credits

Interior Designer

Zenucchi Design Code

Architetto

Paolo Neè

Un equilibrio che si dimostra sia nella scelta dei complementi darredo che nella disposizione degli spazi.

Edificata da Baitelli Costruzioni, che ha demolito la precedente costruzione tipicamente anni ‘60 ed ha seguito tutti i lavori di ricostruzione dell’attuale abitazione seguendo il progetto dell’architetto, la struttura vede la sua linearità movimentata da una torretta ruotata che emerge dal tetto, una torretta che ha la funzione estetica di chiudere la prospettiva del portico sottostante e di accogliere internamente la cucina al piano terra e la stanza da letto padronale al primo piano. “Tradizione ma con equilibrio – ci spiega l’architetto – un equilibrio che si dimostra sia nella scelta dei complementi d’arredo che nella disposizione degli spazi”.

Modernità e tradizione con un occhio di riguardo al puro e semplice buongusto.

Apostoli Interior, grazie alla sua esperienza e alla qualificata professionalità dei suoi aiutanti, ha fornito i divani in puro lino naturale con bordo in contrasto che presiedono in salotto e, sempre di tessuti pregiati, sia le tende in lino della zona giorno e della cucina, entrambe sorrette da un bastone creato su misura in ferro battuto laccato bianco, sia le tende della zona notte: tende a vetro per le due finestrelle e color tortora a rigoni nella camera da letto padronale, in lino e con colore in contrasto nella camera da letto dei bambini e le tende del bagno a pacchetto. Inoltre sono stati realizzati da Apostoli i rivestimenti dei letti in tessuto di cotone. Una scala con ringhiera in ferro lavorato a caldo realizzata da Ofam permette di accedere alla zona notte; in ferro forgiato invece, sempre Ofam, il corrimano della scala che dalla zona living conduce alla taverna. Per i bagni al piano sovralzato ci si è affidati alle competenze di S.T.I.P. che ha fornito per il bagno padronale la vasca Vero di Duravit, miscelatori Hi-Nox della Fantini Milano e arredobagno Karol Manhattan legno tessuto; per il secondo bagno invece sanitari Flaminia Monò sospesi, consolle del lavabo Agorà e Tubes Kubik cromato. Nella zona taverna si presenta nella sua bellezza una sauna finlandese e un Hammam Effegibi accompagnati da sanitari Flaminia Link sospesi, consolle Agorà e Tubes Kubik cromato. Modernità e tradizione con un occhio di riguardo al puro e semplice buongusto hanno reso quest’abitazione un connubio armonico che crea un effetto di straordinario equilibrio.

Download
brochure

Clicca sul bottone qui sotto per scaricare e visualizzare la brochure del progetto