Ville

La casa museo

La bellezza di una villa che parla col linguaggio del vetro, del legno e della pietra.

Credits

Interior Design

Zenucchi arredamento

Photographer

Celeste Cima

La sensazione è quella di varcare lentrata di una casa museo darte contemporanea.

Risalendo le colline bergamasche, in un suggestivo spot adagiato nel verde, si staglia questa casa di grande carattere. Fin dal primo sguardo, camminando sulla scala realizzata in pietra con gusto estremamente moderno e spingendosi verso l’ingresso, la sensazione è quella di varcare l’entrata di una casa museo d’arte contemporanea, dove forme e architetture della storia del design moderno e passato rivivono e, per chi ha la passione dell’architettura, lasciano emozioni a fior di pelle. Dalla collaborazione di due professionisti, l’architetto Alberto Bertasa e Laura Beretta, è nato questo progetto, un affascinante esempio di architettura all’avanguardia che, pur sfruttando tecnologie e materiali di carattere contemporaneo, s’incontra poi con alcune soluzioni d’interni, curate nel dettaglio dal team di Zenucchi Design Code, che addolciscono gli spazi della casa.

Legno, pietra e vetro formano lalfabeto della casa.

Legno, pietra e vetro, che formano l’alfabeto della casa, si ritrovano anche negli interni, seppur inframmezzati da qualche notevole espressione di design. Il divano Jagger di Minotti in tessuto, così come il pouf e l’intramontabile Lounge Chair & Ottoman di Vitra, sono tutti elementi che, oltre ad arredare con stile, creano scenari senza tempo nella villa, permettendo a chi la vive di sentirsi sempre a casa. Di particolare valore architettonico ed emozionale è certamente la scala, che rappresenta il cuore dell’abitazione, realizzata in gettata di cemento con gradini in legno cabreuva. Il contrasto tra il bianco freddo del cemento e il caldo legno brasiliano dà un tocco di
estrema bellezza a tutta la struttura. Ma le sorprese non mancano anche nella zona notte della casa. Il dialogo continua infatti, tra la camera da letto e i bagni, con alcune soluzioni esclusive per il benessere dei padroni di casa. Per un momento extra di coccole, i bagni (Boffi) sono il non plus ultra per godere di momenti all’insegna del comfort e della cura di sé. Aspetto questo sempre più importante, considerata la frenesia quotidiana dei nostri tempi. E fondamentale, non solo per il corpo, ma anche per l’anima e l’arte della vita.

Download
brochure

Clicca sul bottone qui sotto per scaricare e visualizzare la brochure del progetto

Marchi