Image Image Image Image Image

© Copyright 2012 Zenucchi | P. IVA 03527160166 | RSS | Email

Scroll to Top

To Top

REALIZZAZIONI

Back

No Comments
By Zenucchi Web

On 26, mar 2010 | No Comments | In | By Zenucchi Web

Pura eleganza

IL PAESAGGIO naturale e l’aria soave e leggera sono stati soltanto alcuni elementi che hanno invitato i proprietari della casa a trasformare una semplice cascina in un’architettura dal grande fascino.

La continuazione è stata il progetto, nato da un fitto dialogo tra il committente e Zenucchi Arredamento. Un intervento fondato principalmente dal desiderio di creare un legame tra interno ed esterno e tra i vari luoghi dell’abitare indoor. Un’attenzione particolare è stata posta all’atmosfera raffinata che si desiderava creare privilegiando materiali e colori nelle tonalità del bianco e del grigio. Da qui la scelta di posare lastroni in pietra d’ardesia, per il pavimento al piano terra; e poi del parquet in rovere grigio sbiancato per la zona riservata ai piani nobili.Soltanto un accenno alla trasparenza con l’ausilio del pavimento della zona fitness, interamente realizzato con lastre di vetro montate sopra telai in acciaio satinato. Un ambiente costruito per accogliere la più alta selezione di mobili e complementi d’arredo dal design classico. I volumi aperti e ariosi del salotto, infatti, sono stati arredati con il divano in pelle bianca di Frau, accostato all’adiacente sala da pranzo vestita dall’intramontabile tavolo di Eero Saarinen, e dalle sedie in pelle di Mies Van Der Rohe. Sul fondo della parete si stagliano, con l’eleganza di due quadri contemporanei, i due mobili contenitori di Minotti, realizzati in laccato lucido per enfatizzare l’eleganza dello spazio che li accoglie. Un susseguirsi di riflessi miscelati nelle tonalità del bianco e del grigio che confluiscono e si riprendono nel luogo destinato alle prelibatezze del palato: la cucina. In questa grande stanza, aperta sulle altre, trova spazio la magnifica cucina ad isola di Boffi. Realizzata interamente in acciaio spazzolato si giustappone alle colonne in corian che arredano le pareti laterali. Dello stesso materiale bianco, “opaco e morbido”, il tavolo di Porro circondato dalle sedie “Lola”, in pelle color glicine, di Poltrona Frau. A completare l’atmosfera di grande leggerezza l’etereo e impalpabile lampadario di Louis Poulsen e i vasi in silicone della linea Fish Design di Gaetano Pesce. Nulla in questi luoghi rompe l’incantesimo e l’armonia raggiunta. Neanche l’accenno al color glicine che si ritrova in alcuni dettagli d’arredo e nella biancheria di Redaelli. Anzi, la nota velata del colore esalta quel senso di estrema eleganza e raffinatezza che si respira in questa splendida dimora. Una casa curata nei minimi dettagli, progettata seguendo passo passo le esigenze dei committenti.
La camera padronale, ad esempio, racchiude in sé molteplici esigenze del vivere quotidiano: oltre alla stanza da bagno troviamo uno spazio per il relax arredato con un comodo divano e un moderno camino Focus.Adiacente a questi spazi si trova l’immensa e superaccessoriata cabina armadio. Disegnata appositamente per contenere abiti e accessori dei proprietari, a “misura” dei loro capi d’abbigliamento. La stessa cura e attenzione adottata per l’arredo degli spazi indoor è stata riservata alle stanze all’aperto, considerate proprio come una continuazione della parte più intima dell’abitazione. Anche qui la scelta dell’arredo è mirata:
ombrellone in alluminio e vela bianca giustapposto ai mobili per esterno Dedon. Una scelta raffinata per un luogo indiscutibilmente elegante.

PDF

Submit a Comment